domenica 23 ottobre 2016

Alì non si chiama Alì

Alì non si chiama Alì, abbiamo scoperto
si chiama Alee
e oggi torna in Egitto per sempre
- forse a quest’ora è arrivato
al suo paese che non abbiamo capito dov’è
cinque ore di buio
in macchina dall’aeroporto.
Alee ieri diceva
tredici anni non sono uno scherzo
ho fatto una bella vita, davero
non posso lamentare.
Se sapevo, studiavo
leggere, scrivere
non so niente
ma so la vita
riconoscere persone bene e persone male.
Roshàn è una bella persona
gentili
non so come spiegare
non ti guarda male, mai.
Troppo gentili, davero.
Anche Hao Quiang troppo gentili
per me è lasciare come un fratello
anche la sua mamma
tutti gentili con me.
Io ho sbagliato
la mia vita
non è bene per un musulmano
ho sempre dentro questo sentimento
di male
che non puoi dimenticare che hai sbagliato.
Torno a casa dalla mamma
non c’è niente come la mamma
dai miei nipoti
mia nipotina troppo garina
piangeva quando sono andato via.
Ho comprato regali
vestiti caramelle
tanta cioccolata
spero che non si scioglie
- fa caldo.
Guarda la foto:
mio nipote
dietro, le capre
come viviamo, nostra società
No, non ho foto di mio paese
mi vergogno
io costruirò una casa diversa
là tutti mi rispettano
sono il fratello più grande
Prendi quello che vuoi
offro io
non prendi mai niente.
Buona fortuna a te
grazie
ti voglio bene, davero.

Nessun commento:

Posta un commento

se accedi come anonimo perché non sei utente google e blablabla, mi piacerebbe che ti firmassi almeno con uno pseudonimo, così rispondendoti potrò rivolgermi a te in modo meno impersonale. ciao e grazie per il tuo commento!