mercoledì 30 marzo 2011

il senso dell'andar per funghi

a volte mi sembra che scrivere sia un’attività come andare a funghi, una di quelle cose che non capisci bene dove stia la soddisfazione nel farle, ché ti devi alzare presto quando ancora è buio e devi scarpinare e non vedi dove metti i piedi e poi scivoli e se cadi non devi mettere le mani per terra perché ci sono le vipere e guarda, un porcino! ah, no è matto.
e allora ancora scarpini, finisci nella pietraia e ti scortichi le ginocchia, ne esci, il sentiero non si vede però bene, mai si vede bene il sentiero e poi viene a piovere e hai il k-way bucato e sei in una sterminata pineta da cui neanche correndo riusciresti a uscire prima che fiocchino fulmini e poi però smette e, guarda, un porcino! è un porcino? sì, sì, è un porcino! un po’ vecchio, un po’ zuppo d’acqua, ma per il risotto va bene…insomma, più o meno. vabè, metti nel cestino e prosegui. cammini e cammini e hai sete ma non si beve quando si cammina, si beve quando si arriva, ma tanto sai già che non si arriva mai, perché non è che andare a funghi significa andare al negozio di funghi, no, andare a funghi significa andare e basta, andare senza magari nemmeno trovarli, i funghi, significa entrare in un bosco da un punto e uscirne chilometri più in basso rispetto a dove hai lasciato la macchina, così che dopo ti tocca pure fare tutta la strada in salita (epperò almeno sulla strada ci sono i lamponi, grazie a dio).
scrivere parole per me è un po’ come muoversi nel buio e sentire le ragnatele che mi si impiccicano addosso: ogni tanto sono parole buone quelle che si incollano tra i capelli, altre volte –il più delle volte- sono solo cose di schifo, come la maggior parte delle ragnatele, ché solo pochissimissime sono perfette e tutte intere e brillanti di pioggia o di rugiada.
a me mi sembra di fare tanti giri in tondo, come a giocare a mosca cieca, che mosca cieca diventa un gioco terribilmente frustrante quando non trovi nessuno, quando tutti acchiappano subito un compagno e invece quando tocca a te tutti stanno silenziosissimi e non li trovi e ti senti un incapace totale.
a volte mi piacerebbe solo trovare una figura di umano nel bosco, qualcuno da dirgli buongiorno! come si fa per i sentieri quando incontri i signori che passeggiano belli arzilli e riposati che ti chiedi se fingono per non darti la soddisfazione di mostrarti che anche loro sono a pezzi, mi piacerebbe trovare qualcuno da fermarsi insieme a una fontana e raccontarsi in silenzio tutta la stanchezza di questo andare e invece sto in silenzio da sola a pensare che a me non è mai piaciuto andare a funghi se non per i lamponi.

vabbè, pessimismo e fastidio oggi, pessimismo e fastidio.

4 commenti:

  1. a me piace passare le domeniche in treno, quindi? quei bei treni inglesi col wi-fi, che ti affacci dal finestrino e vedi verde sconfinato, che se hai fame ti apparecchi la tavola e non fai una briciola; che il bagno è pulitissimo. a me piace la vita facile, e se devo andae a funghi vado lì, dove mi hanno detto che ce n'è un mucchio e non devo fare fatica per trovarli

    RispondiElimina
  2. uhm. non sono sicura di aver capito il senso del tuo commento. mi rispieghi per favore?

    RispondiElimina
  3. di solito si va per funghi la domenica, e come hai giustamente scritto tu, bisogna essere belli che pieni di passione per tale pratica. paragonavo il mio scrivere ad una gita fuori porta (domenicale), meno stressante, e fatta solo se ha il desiderio di farla. e la gita fuori porta, in treno, come facciamo noi "inglesi", non nasconde insidie, è comoda...spero di essere stato più chiaro adesso (ma da qualche tempo sono sempre più criptico e meno didascalico-oddio, che mi sta succedendo!!!)

    RispondiElimina
  4. sì, non ero sicura di aver capito.
    non so neanche io bene che cosa sto facendo. potrei andare a funghi anche io per prati e divertirmi una volta a settimana, in relax. e invece mi costringo alla scarpinata su per i bricchi. ma non è masochismo, no. è che a me i parataioli non piacciono, io cerco i porcini che stanno solo sui bricchi. e l'unica strada che porta ai porcini passa per la pietraia e per il sentiero invisibile ecc ecc. io ormai mi sono impuntata che devo arrivare lì. un lì che non è in nessun posto se non nella mia testa. e posso solo arrivarci con una disciplina che mi costa fatica e che ancora non ho acquisito.
    non è che non provi soddisfazione in quello che faccio, è che è difficile e faticoso, tutto qui.

    RispondiElimina

se accedi come anonimo perché non sei utente google e blablabla, mi piacerebbe che ti firmassi almeno con uno pseudonimo, così rispondendoti potrò rivolgermi a te in modo meno impersonale. ciao e grazie per il tuo commento!