sabato 6 novembre 2010

memorie grafiche di una testa smemorata

mi tornano in mente alcuni quadri che ho visto alla mostra di munch, a rotterdam.
una mia amica dice che per lei munch è catartico, così come lo è stato un mio racconto che ha letto tanto tempo fa. dice che le sue ferite -quelle della mia amica intendo- attraverso la visione di quelle immagini o la lettura delle mie parole, "spurgano". un po' come quando metti l'acqua ossigenata su un ginocchio sbucciato ed escono tutta la sabbia e il sangue. la mia amica dice che dopo si sente meglio, anche se brucia.

io non so come mi sento ripensando a quei quadri. sento che li ho dentro, che c'è qualcosa di quei quadri che è dentro di me.

il buio.
una strada persa.
una vena di inconfessabile (e terrorizzante) follia. vera.

alla mostra alcune opere mi hanno colpito più di altre.
ma la mia memoria pare aver raggiunto un livello di autonomia più elevato del mio e decide lei cosa registrare e quando. quindi magari io in quel momento sono convinta che quel volto lì, ad esempio, con quegli occhi verdi sporgenti, non lo dimenticherò mai, ma non è così.
se alla mia memoria gira, io me lo sono già dimenticato il giorno dopo.
e allora io lo disegno, così la mia memoria la frego.
non faccio dei bei disegni, ma non è quello lo scopo del mio segnare sulla carta: lo scopo è ricordare.
anche con le parole è così: ricordare, lasciare una traccia per non perdersi, per non perdersi del tutto.

ho deciso di caricare tre schizzi che ho fatto alla mostra. l'ultimo è quello da cui è nato il racconto della sirena. l'ho messo per ultimo così se volete tenervi il disegno che vi siete fatti nella testa non vi rovino nulla.
ah: quel disegno è molto brutto. ma non sono io che l'ho disegnato brutto, anzi, posso dire di aver fatto davvero una buona copia. era proprio brutto in sè. però era molto intenso, davvero.



Madonna -1896- litografia

Il peccato -1902- litografia
Sirena (Uomo malinconico e sirena) - 1896-1902 - 


3 commenti:

  1. ...anche le mie di ferite attraverso i tuoi racconti si riaprono...ma non ho paura...anzi come dice lei ...dopo mi sento meglio...è come ...quando ti capita di trovare dei veri occhi...attraverso i quali vedi ...dentro i tuoi occhi...cioè...non so come spiegare ...dentro di me...
    ..e mi ricordo ..i falsi d'autore dei ragazzi del labo...la stampa dell'Urlo...continuavo a guardarla e riguardarla...mi attirava ...dopo capì....!!!
    P.S: pensa il nostro primo contatto!!! la spedizione delle stampe...non mi ricordo se c'era anche una di munch ....coincidenze di vite...!!!

    RispondiElimina
  2. ma no dai i disegni rendono molto, sopratutto quelli spiegati, tipo l'uomo malinconico e la sirena con gli occhi da rana. secondo me è precisu.
    brava sara, comincia a fare striscie, comics intendo, le altre non fanno bene. anche se è vero che le tue paroline bianche bastano, visto che sono vedomatopeiche.

    RispondiElimina
  3. "vedomatopeiche" mi piace un sacco! :D
    bella l'idea dei fumetti (di cui sono gran divoratrice, per altro) ma purtroppo non so disegnare sul serio.

    RispondiElimina

se accedi come anonimo perché non sei utente google e blablabla, mi piacerebbe che ti firmassi almeno con uno pseudonimo, così rispondendoti potrò rivolgermi a te in modo meno impersonale. ciao e grazie per il tuo commento!