venerdì 10 settembre 2010

rosso di-vino


oggi cercavo un vestito per andare a un matrimonio.
per gioco, in un grande magazzino, me ne sono provata uno da femmina che mai prima d’ora. era uno dei miei sogni da tantissimo tempo fare questa cosa,  provare dei vestiti di quelli che hai sempre visto solo nei film o in tv quando consegnano gli oscar.
era tutto rosso, lunghissimo, tutto che ondeggiava e nascondeva anche i piedi coi calzini a righe.
a entrarci, è stato come tuffarsi a candela nella panna montata o in piscina o nell’impasto per le meringhe. faceva un rumore soffice e silenzioso insieme, come  immergersi nell’acqua, ma anche in una palla di bambagia, credo.
ad averlo addosso mi sono sentita bella, anzi no, bellissima, mi sono sentita un pesciolino.
costava troppo e non l’ho comprato. non ho nemmeno un armadio in cui riporlo. e nemmeno il ferro da stiro, a dir la verità. né l’asse per stirare. ma insomma. il fatto è che non avrei occasioni per usarlo.
un mio amico, poco dopo, mi ha detto che avrei dovuto acquistarlo,  che lui, con un vestito così, ci uscirebbe anche a far la spesa (cioè, non penso dicesse letteralmente, credo volesse dire che se fosse una donna, con un vestito così, ecc ecc. almeno, credo. non mi sembra tipo da travestirsi, ma non si sa mai).
comunque io ci ho pensato e in effetti pure io vorrei uscirci, con quel vestito, e farci cose normali. tipo andare al supermercato o in bicicletta, pur sapendo che sarebbe impossibile anche solo salirci, ma a pensarci sarebbe un’immagine splendida, quella bolla di rosso sulla mia bici nera.
mi piacerebbe anche andare a dar da mangiare alle oche, tantissime e bianche, che ci sono sul canale.
ma sopra ogni cosa mi piacerebbe andare al parco, col sole o con la pioggia (ma meglio senza pioggia) e camminarci scalza e poi sdraiarmi, con tutto questo vestitopesce, e addormentarmi per un po’ e sognare di animali marini e di alghe e di parole collanine e di storie che si fanno negli abissi e di tutte queste cosine qui che piacciono a me.

mi sa che il mio amico ci ha ragione. 
mi sa che ci devo ripensare a questo vestito da femmina, a questo vestito da pescerosso. 
sì, mi sa che ci ho già ripensato :)

2 commenti:

  1. si si .. che devi farlo...!!! anni fa avevo visto una stoffa ...grigio perla...con i fiori neri ..bello bello...!!! costava pure due soldi....allora era il periodo del "pallino per il cucito.." ed ecco nascere dalle mani un vestito a modo mio... lungo quasi fino ai piedi con gli spacchi laterali ..per camminarci...ma poi mi sono accorta che era trasparente allora ho fatto un ...sottovestito con il pizzo nero...!!io adoro il pizzo!!! mi sono innamorata alla fine di questo mio vestito...!!!.mi sono stupita di me stessa ... ...!!!e con quel vestito ci sono andata pure in bicicletta...e con quel vestito ci sono andata pure a piedi nudi in campagna con la mia macchina fotografica... quel vestito...oggi ancora è lì e di quelli che anche se sei a fisarmonica come me ...va sempre bene basta stringere o allargare il nastrino che ho messo in vita...e poi siccome qualche volta mi è andato pure nella catena .. ..dopo averlo rammendato gli ho applicato brillantini sopra al rammendo così oggi anche se non mi interessa la moda sembra essere un capo all'ultimo grido !!!...ah ah !!! ..dimenticavo...quella mattina presto in giro per i campi .il vigile del paese mi ha visto..mi ha chiesto se stavo bene !!! chissà perchè!!!??? NON SONO STATA MAI COSI' BENE !!! GLI HO RISPOSTO...NON SENTI IL PROFUMO DELLA TERRA!!!! si si vestito da femmina in bici è il massimo ...attenta alla catena......ciaooooooo!!!

    RispondiElimina

se accedi come anonimo perché non sei utente google e blablabla, mi piacerebbe che ti firmassi almeno con uno pseudonimo, così rispondendoti potrò rivolgermi a te in modo meno impersonale. ciao e grazie per il tuo commento!