domenica 5 settembre 2010

desideri sbagliati

ieri sera, mentre ero al parco con monica e davide a bere una birra, ho visto una stella cadente. ho urlato come ogni volta che vedo una stella cadente, ho espresso un desiderio e un sorrisino ebete mi si è stampato in faccia. 
dopo un po', un'altra: urlo, desiderio, sorrisino ebete.
- cosa hai desiderato? mi chiede davide.
- non te lo dico, se no non si avvera.
- hai chiesto che si avveri il primo desiderio, fa lui.
- certo, si fa sempre così con un secondo desiderio, aggiunge monica. così aumentano le possibilità che si realizzi.
io questa cosa del calcolo delle probabilità stellari non la sapevo e scoprirla solo ora mi fa sentire un po' stupida, che in effetti una sua logica ce l'ha e avrei potuto anche pensarci prima.
questo è il genere di cose che dovrebbero dirti fin dal primo compleanno, dalla prima candelina sulla torta. uno nella vita dovrebbe sapere come esprimere al meglio i suoi desideri: desiderare è una cosa seria, mica la puoi improvvisare così.
adesso mi sembra di aver sprecato la caduta di tutte le stelle che ho visto filare in questi anni e non è una cosa piacevole, sa un po' di fregatura, ti fa rimanere male, come quando vai in un bar e sui tavolini ci sono quelle zuccheriere di vetro e metallo come in america e tu versi lo zucchero e qualche simpaticone prima di te ha svitato il tappo ma tu non te ne accorgi e così ti rovesci tutto lo zucchero nella tazzina, tutto il piattino e intorno al piattino si riempiono di zucchero, sul tavolo si sparpaglia lo zucchero e pure sui pantaloni e sulla felpa ti finisce lo zucchero e già lo senti che appiccica e prude e tu non sai più cosa fare se non ordinare un altro caffè e far finta che non sia successo niente ma in realtà ci sei rimasta malissimo.

4 commenti:

  1. uh, anch'io non c'avevo mai pensato, forse perchè non ho mai visto 2 stelle cadenti in fila (o in generale, stranamente non ricordo).
    cmq meglio versare lo zucchero che il sale, sennò altro che stelle cadenti ci vogliono poi.. :P

    RispondiElimina
  2. e cavoli...materiale in mio possesso DESIDERI...
    oggetto mancante da circa 40 anni STELLE CADENTI...che cavolo ne avessi mai vista una ...!!! mi sta bene però... sta fissa di guardare sempre il cielo....le stelle hanno deciso di fare scherzetto a Ernè curiosona.......!!!

    RispondiElimina
  3. sei tanto buffa, mi metti così di buon umore... :)

    RispondiElimina

se accedi come anonimo perché non sei utente google e blablabla, mi piacerebbe che ti firmassi almeno con uno pseudonimo, così rispondendoti potrò rivolgermi a te in modo meno impersonale. ciao e grazie per il tuo commento!